mercoledì 24 aprile 2024

IL CORPO ANATOMICO: CELLULE, APPARATI E ORGANISMI E LETTERE CHE LI CATALOGANO


Neurone (Cellula nervosa)
L'unità basilare costitutiva di qualsiasi ORGANISMO VIVENTE è la CELLULA. Le cellule (milioni nel corpo umano, di tipi diversi e funzioni diverse), capaci di vita propria, possono presentare forme molto diverse, che dipendono essenzialmente dal tipo di funzione e possono essere LIBERE oppure organizzate in TESSUTI. Possiedono le proprietà dei viventi, ovvero la reattività, il metabolismo, l'autoregolazione, la capacità di accrescimento e di riproduzione.
Ogni cellula, avvolta da una membrana sottilissima, è costituita da un nucleo e dal citoplasma che circonda il nucleo e dagli organuli subcellulari. 
Il NUCLEO è un componente essenziale della cellula, indispensabile per le sua riproduzione, è circondato dalla MEMBRANA CELLULARE e ricco di ACIDI NUCLEICI (DNA e RNA), formati da catene di Nucleotidi, responsabili della trasmissione genetica e dell'ereditarietà dei caratteri della cellula. Gli organismi si riproducono e sviluppano secondo un progetto interno grazie al DNA e alle proteine. Nelle molecole di DNA sono scritte le informazioni ereditarie che  costituiscono il GENOMA di un organismo. I GENI, che contengono le informazioni per fabbricare le proteine, possono andare incontro a mutazioni. 
Le cellule rispondono ai cambiamenti dell'ambiente esterno regolando le reazioni chimiche che avvengono al loro interno attraverso l'omeostasi, che permette di mantenere costante il loro ambiente interno. 

Questi, secondo la scienza, sono i livelli di organizzazione del corpo umano:
CELLULA, la più piccola parte di un organismo vivente. 
-TESSUTI, insiemi di cellule con struttura e funzione simili: Epiteliali (specializzati a ricoprire le superfici del corpo, sia interne sia esterne), Connettivali (con funzione di sostegno, intelaiatura e copertura di organi), Muscolare (tessuto specializzato nella capacità di contrazione), Nervoso (con cellule specializzato nell'irritabilità, raccoglie gli stimoli provocati dall'ambiente esterno e le opportune risposte dell'organismo).
- ORGANI, composti da diversi tessuti, partecipano a diverse funzioni e possono organizzarsi in apparati o sistemi. 
-  SISTEMI comprendono organi ad attività integrata e formati dallo stesso tessuto, o meglio da organi che hanno la stessa origine embrionale (Sono 5 nel corpo umano: linfatico, nervoso, scheletrico, immunitario, endocrino).
- APPARATI insiemi di organi formati da tessuti diversi che compiono una stessa funzione o funzioni coordinate (Sono 6 nel corpo umano: cardiovascolare, digerenterespiratorio, riproduttoreurinario).
-  CORPO, ORGANISMO intero nel suo complesso.
- UNA SPECIE è un gruppo do organismi viventi in grado di riprodursi tra loro generando prole feconda. 

Il dominio degli organismi Eucarioti (Animali, Piante, Funghi, Protisti e Cromisti), che hanno cioè cellule Eucariote, rappresentano un passo evolutivo successivo rispetto al progetto base, quello degli organismi Procarioti (Batteri). Tra la cellula eucariote e procariote la differenza che salta subito all’occhio è la dimensione, che va da 0,1 a 10 micron per la procariote e da 10 a 100 micron per l'eucariote che quindi già anticipa con le maggiori dimensioni la aumentata complessità.

La seconda differenza tra le  cellule eucariote e procariote ma sicuramente la più importante, è la presenza nelle Eucariote della membrana nucleare, che tiene nettamente separato il materiale genetico, il DNA, dal resto della cellula. Così, immersi nel citoplasma, si trovano nella cellula eucariote tutti gli altri organuli cellulari, che svolgono altre funzioni utili alla vita della cellula e dell’intero organismo. La cellula eucariotica, quindi, è più grande, più efficiente, più complessa. I Procarioti, invece, tutti unicellulari, hanno un’organizzazione cellulare è più semplice.

I VIVENTI E NON VIVENTI hanno una caratteristica comune: sono costituiti da MOLECOLE, che a loro volta sono costituite da ATOMI legati tra di loro, (dal greco a-tomos, non divisibile) che si pensava fossero l'unità più piccola presente in natura.
Tutte le cellule del nostro corpo sono costituite da molecole, a loro volta formate da atomi . 
Atomi e molecole presenti nelle cellule obbediscono alle stesse leggi della fisica e della chimica che governano in mondo inanimato. Le cellule però hanno due caratteristiche particolari: si riproducono e si sviluppano secondo un progetto interno, perchè contengono due tipi di biomolecole complesse: 
il DNA e le PROTEINE. Ogni molecola di DNA è una sequenza di subunità choamate nucleotidi, mentre una  PROTEINA è una sequenza di amminoacidi.
Poi, alla fine dell'800, si è scoperto che gli atomi sono formati da particelle ancora più piccole: nel NUCLEO dell'atomo, infatti, intorno al quale ruotano gli ELETTRONI con carica negativa, si trovano PROTONI, con carica positiva, e i NEUTRONI, con carica nulla.
L'immagine è solo simbolica, perchè il nucleo è 10000 volte più piccolo dell'atomo

Gli atomi sono elettricamente neutri perchè hanno un numero uguale di elettroni e protoni.
Un ELEMENTO è una sostanza pura, ovvero contiene atomi tutti dello stesso tipo, che hanno caratteristiche distinte. Per esempio, l'elemento idrogeno ha solo di atomi di idrogeno, mentre un COMPOSTO è una sostanza composta da elementi diversi in rapporto numerico fisso (per esempio l'acqua, H2O, sempre composta da due atomi di H, idrogeno e uno di O, ossigeno).
Tavola periodica degli elementi

Qui sopra si vede la TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI, inventata da Dmitrij Ivanovic Mendeleev, che a fine '800 aveva catalogato in un sistema che lasciava caselle vuote per elementi non ancora scoperti.
In natura esistono 92 elementi.
Gli elementi sono raggruppati nella tavola periodica (in cui ogni elemento è contraddistinto da un simbolo di una o due lettere) secondo le loro proprietà fisiche e chimiche: gli elementi da 1 a 92 sono presenti in natura, quelli con numero atomico superiore sono stati prodotti in laboratorio.
Cosa è il numero atomico (Z)? 
E' il numero di protoni presenti nel nucleo, uguale a quello degli elettroni.
Le colonne verticali contengono elementi con proprietà simili. 
In ogni quadratino in alto c'è il numero atomico, poi le lettere che lo nominano.

Qui sotto la composizione percentuale del corpo umano. I sei elementi evidenziati in giallo costituiscono il 98% della massa della maggior parte degli organismi viventi( ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, fosforo, zolfo).
Ossigeno 65,0
Carbonio 18,5
Idrogeno 9,5
Azoto 3.3
Fosforo 1,0
Zolfo 0,3

Sodio 0,2
Cloro 0,2
Magnesio 0,1
Calcio 1,5
Potassio 0,4


UN ELEMENTO HA ATTRAVERSATO IL SECOLO SCORSO E PETER GREENEWAY NE REALIZZA UN'OPERA PROCESSUALE: LE VALIGIE DI TULSE LUPER


Si tratta di un multiforme progetto, non solo multimediale,realizzato dal regista e artista Peter Greeneway a partire dal 2002, che narra un viaggio attraverso il secolo del 900 sulla base del numero 92, l'uranio. Su veda qui il post su quest'opera. E qui un interessante articolo su una mostra legata al progetto, tenutasi al Rivellino di Locarno nel 2010.
 

Immagine dell'esplosione del Trinity test, 1945, Jornada del Muerto, New Messico

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.